Vai al contenuto
home Resources arrow-right-bc Blog arrow-right-bc Influencer Marketing arrow-right-bc Sicurezza davanti alla telecamera: come superare la sensazione di essere “cringe” 

Sicurezza davanti alla telecamera: come superare la sensazione di essere “cringe” 

clock 12 mn
15 lug. 2026
par Asmita Asmita
Sicurezza davanti alla telecamera: come superare la sensazione di essere “cringe” 

Se ti è mai capitato di premere rec, riguardare i primi tre secondi e cancellare subito tutto, sappi che non sei solo/a. Anche i creator che oggi sembrano super naturali sul tuo FYP sono partiti esattamente da lì: impacciati, pieni di pensieri e convinti, almeno un po’, di sembrare strani. 

Questo contenuto nasce dalla masterclass Camera Confidence dell’UGC Summit, una conversazione tra due creator che lavorano in questo settore da anni: Annette, creator lifestyle con base a New York, e Kailyn, beauty creator attiva da circa quattro anni. Entrambe collaborano con Skeepers fin dall’inizio del loro percorso e, durante la sessione, hanno condiviso una verità che spesso viene lasciata fuori quando si parla di sicurezza davanti alla telecamera. 

Tutti iniziano a disagio. Sì, tutti. 

Kailyn all’inizio non parlava nemmeno alla telecamera. 

“Onestamente, nei miei primi contenuti non parlavo quasi mai alla telecamera perché ero troppo nervosa. Facevo molte voci fuori campo e mettevo semplicemente musica di sottofondo invece di parlare alla telecamera, perché all’epoca per me era più facile.” 

Anche Annette ha vissuto qualcosa di molto simile, anche se per un motivo diverso: non sopportava sentire la propria voce. 

” All’inizio non facevo voice-over e non parlavo mai alla telecamera. Assolutamente no. Sentire la mia voce mi metteva a disagio e mi faceva pensare: suono davvero così?” 

Se ti riconosci in queste parole, prendile come una conferma, non come un segnale negativo. Sentirsi a disagio non significa che stai sbagliando. Significa solo che stai attraversando una fase che tutti, in un modo o nell’altro, attraversano. 

E la verità è che quel disagio non scompare sempre del tutto, nemmeno con l’esperienza. Kailyn lo racconta con molta sincerità: 

” A volte mi sento ancora a disagio quando creo contenuti. Stare nella propria stanza a parlare a una telecamera può essere semplicemente un po’ imbarazzante, se devo essere onesta.” 

La trappola del confronto e come uscirne 

Oltre al nervosismo davanti alla telecamera, entrambe hanno parlato di un altro tema molto comune: il confronto con gli altri creator, soprattutto quando entrano in gioco contenuti sponsorizzati. 

Kailyn ha raccontato che, all’inizio, cercava di imitare quella che percepiva come una “voce da content creator”, il tono tipico che sentiva nei video sponsorizzati. 

“Pensavo: ok, quando faccio un video sponsorizzato, deve suonare così, perché è così che suonano gli altri… Mi sono davvero confrontata molto con gli altri.creator.” 

L’approccio di Annette per spezzare questo ciclo è stato smettere di misurare il proprio modo di esprimersi rispetto a quello degli altri. 

” Non amo confrontarmi troppo con gli altri. Penso che ognuno sia diverso e unico a modo suo. Quello che un’altra persona ha da dire, o il modo in cui lo dice, sarà sempre diverso da come lo direi io.” 

Anche se tu e un altro creator realizzaste lo stesso identico video, con lo stesso copione, il risultato non sarebbe mai uguale. La tua voce, il tuo ritmo, il tuo modo di raccontare e la tua personalità sono ciò che ti distingue. Non sono difetti da correggere. 

Il cambio di mentalità che fa davvero la differenza 

Entrambe le creator hanno indicato lo stesso cambio di prospettiva come il momento in cui tutto si è sbloccato: smettere di parlare a una telecamera e iniziare a parlare a una persona. 

Annette ha descritto così questo cambiamento: 

“Grazie all’esperienza e superando quel blocco mentale, ora parlo come se stessi parlando a un’amica invece che a una telecamera. Mi aiuta moltissimo.” 

Ne ha rintracciato l’origine in un consiglio trovato online: 

” Ho visto qualcuno su TikTok dire: inizia a parlare alla telecamera come se stessi parlando ai tuoi amici. Questo ha cambiato molto la mia prospettiva e mi ha aiutata a suonare meno robotica.” 

Kailyn ha espresso lo stesso concetto quando le è stato chiesto cosa avrebbe voluto che i creator si portassero a casa da questa sessione: 

” Quando registri contenuti, secondo me funziona sempre meglio se sembra che tu sia in FaceTime con un’amica. Come se stessi semplicemente parlando con qualcuno che conosci, raccontandogli di un prodotto cheami o di qualcosa che ti è successo.” 

Se c’è una cosa da ricordare di tutto questo articolo, è questa: prova a vedere la telecamera come una persona, non come un pubblico. 

Tecniche pratiche che fanno davvero la differenza 

Oltre alla mentalità, entrambe le creator hanno condiviso abitudini specifiche e ripetibili che usano per sentirsi più naturali davanti alla telecamera. 

Inserisci delle pause invece di correre. 

Annette ha sviluppato una tecnica durante i video “get-ready-with-me” in cui mette in pausa la telecamera tra un’azione e un pensiero invece di parlare senza sosta. 

“Mi metto il mascara e parlo, poi metto in pausa la telecamera. Poi mi metto il blush e parlo, poi metto di nuovo in pausa la telecamera. Quindi ci sono queste piccole pause, e non sembra che mi stia affrettando neipensieri. Sto davvero pensando in modo articolato a cosa voglio dire. Penso che questo abbia cambiato completamente il modo di parlare alla telecamera.” 

Rallenta di proposito. 

Kailyn dice che parla velocemente quando è nervosa, quindi si costringe consapevolmente a rallentare. 

” Devo sempre parlare più lentamente di quanto penso sia necessario. Agli altri suona normale, anche se a me sembra di parlare come una tartaruga. Ma rallento di proposito, perché quando sono nervosa tendo ad accelerare e voler finire il prima possibile.” 

La sua motivazione: il ritmo ti dà più flessibilità in fase di montaggio. 

” Cerco di prendermi il mio tempo quando parlo alla telecamera. Se ci sono pause lunghe, posso sempre tagliarle. Ma se mi confondo e vado troppo veloce, divento ancora più nervosa e ansiosa. Rende tutto il processo molto più difficile.” 

Continua a riprendere anche con gli errori. 

Invece di fermarsi e ricominciare ogni volta che sbaglia una battuta, Kailyn lascia scorrere la clip e ci parla sopra. 

“Se sbaglio, continuo semplicemente e ci parlo sopra invece di fermarmi e ricominciare, perché ricominciare diventa più un blocco mentale.” 

Il suo ragionamento è uno dei migliori cambi di prospettiva emersi durante la sessione: 

“Nessuno vedrà tutto quello che hai registrato. Vedranno solo la parte che pubblichi. Quindi nessuno saprà se hai sbagliato cinque volte, se hai sbagliato 20 volte, o se l’hai fatto perfettamente al primo colpo. Hai tuttoil controllo, in fase di montaggio, su cosa viene pubblicato. Quindi non c’è motivo di essere nervosi per quello che stai girando, perché quella parte la vedrai solo tu.” 

Rileggi questa frase: nessuno vede i tuoi scarti. Esiste solo il montaggio finale. 

Dai alle tue mani e al tuo viso qualcosa da fare. 

Kailyn, per esempio, registra prima il B-roll, anche come modo per entrare nel mood prima di parlare. 

“Giro prima tutto il B-roll. Per me è un po’ come guardarmi allo specchio. Penso: ok, mi sento carina. E questo mi rilassa, mi fa sentire più sicura. Poi riesco a parlare.” 

Fa la stessa cosa con i prodotti fisici, per evitare la classica spirale del “cosa faccio con le mani”: 

“Cerco sempre di assicurarmi di avere qualcosa da fare con le mani. Quindi anche se è solo un video in cui parlo di un prodotto, mi assicuro di avere il prodotto in mano.” 

Abbi un rituale pre-ripresa. 

La routine di Annette riguarda meno il contenuto e più il calmare il proprio sistema nervoso ancora prima di premere rec: 

” Faccio un respiro molto lungo e profondo, cercando di entrare nella mentalità giusta. Se mio marito è in casa, parlo un po’ con lui prima, così mi sento meno nervosa. Ho sempre qualcosa da bere accanto, di solito un tè. Aiuta molto.” 

Niente di tutto questo è complicato. Sono piccoli aggiustamenti ripetibili. Trova quello o quelli che funzionano per la tua mente e integrali nel tuo processo. 

Cosa fare quando ancora non ti sembra giusto (senza registrare all’infinito) 

Entrambe le creator concordano su qualcosa che potrebbe sorprenderti: cercano di non registrare da capo, anche quando una ripresa sembra imbarazzante. 

Kailyn ha spiegato perché le riprese continue possono ritorcersi contro: 

“Di solito, per me, le prime due volte sono quelle in cui suona più naturale. Più lo ripeto, più inizia a suonare come un copione. Quindi cerco di non registrare dall’inizio il più possibile.” 

Quando una ripresa proprio non funziona, la soluzione non è forzarla, ma prendersi una pausa. 

” Di solito mi allontano, esco un attimo, faccio una passeggiata, tocco un po’ l’erba e poi torno a registrare.” 

Annette adotta un approccio simile, specialmente con i contenuti sponsorizzati: 

“Cerco di fare tutto nello stesso giorno. A meno che non sia qualcosa che il brand ha davvero bisogno di cambiare, non registro nuovamente. Interferisce con la creatività. Rischi di rimuginare troppo e sentire chedovresti rifare tutto di nuovo.” 

Il perfezionismo non è l’obiettivo, e più riprese non significa automaticamente un video migliore. A volte la soluzione è una pausa, non una nuova ripresa. 

Ripensare il concetto di “cringe” 

Questa è una delle parti più interessanti della sessione. A entrambe le creator è stato chiesto se oggi la parola “cringe” abbia per loro un significato diverso rispetto a quando hanno iniziato. 

La risposta di Annette cambia completamente il modo di vedere questa paura: 

” Dopo tanti anni, vedo il cringe come un segno di crescita. Se guardi un tuo video di un anno fa, o anche solo di qualche mese fa, e non provi un po’ di cringe o non noti nessuna differenza, significa che forse sei rimasta ferma. Non stai facendo nulla di diverso. Quindi oggi penso che il cringe sia positivo.” 

Anche per Kailyn il significato è cambiato. Oggi lo usa come una sorta di controllo interno di autenticità: 

” Quando riguardo un video che sto girando e penso che sia cringe, di solito significa che non sto essendo autentica. Magari suona troppo scritto o non è naturale come potrebbe essere.” 

Invece di pensare “sembro cringe, quindi mi giudicheranno”, prova a leggerlo così: “questo non suona ancora davvero come me”. È un segnale per aggiustare, non un motivo per mollare. 

Quando ti preoccupa ciò che penseranno gli altri 

Se una parte di te pensa “e se qualcuno che conosco vedesse questo?”, sei in ottima compagnia. È una paura comune, soprattutto all’inizio. 

Kailyn ha raccontato questa spirale in modo molto sincero. Il suo consiglio è ridimensionare il pubblico nella propria testa. 

“Cerco di non pensare che sto registrando un video per farlo vedere a tutto Internet. Penso solo a quella persona che smetterà di scrollare e guarderà il video. Se arriva anche solo a una persona, va benissimo. Cerco di non pensare all’idea di lanciare qualcosa nel vuoto o a quante persone potrebbero vederlo.” 

Entrambe hanno concordato su questo: il disagio si riduce quando smetti di recitare per un pubblico immaginario e inizi a creare per la persona che potrebbe davvero guardarti. 

La pratica non è facoltativa 

Se c’è un filo conduttore in tutta questa sessione, è che la sicurezza non è un tratto di personalità con cui alcuni creator nascono. È il risultato delle ripetizioni. 

Il consiglio di Annette: fai pratica anche quando nessuno vedrà mai il risultato. 

“Fai pratica quanto più puoi, anche se nessuno guarda i tuoi contenuti. Penso che questo aiuti davvero a costruire la tua sicurezza, e ti aiuta persino a scoprire te stessa un po’ di più, un po’ più a fondo.” 

Lo fa letteralmente registrando video senza alcuna intenzione di pubblicarli, puramente come prova. 

“A volte registro raccontando le mie storie, di qualsiasi argomento, e a volte non lo pubblico nemmeno. È solo per fare pratica. Penso che sia davvero utile.” 

E il classico consiglio “sii te stesso/a”? Kailyn lo ha messo in discussione in un modo molto utile per chiunque si senta sopraffatto. 

“Sii te stessa’ è un ottimo consiglio, e tutti dovrebbero provarci il più possibile. Però la me stessa davanti alla telecamera è molto consapevole di essere ripresa, sa che deve toccare certi punti in un tempo preciso. Quindi, se mi limito a ‘essere me stessa’, rischio solo di essere nervosa e ansiosa tutto il tempo. Quel consiglio non mi dava passaggi concreti per rendere il contenuto più naturale.” 

La vera versione di “sii te stesso/a” non si attiva con un interruttore. È qualcosa che costruisci, un video imperfetto alla volta. 

In conclusione 

Non devi sentirti pronto/a per iniziare. Non devi suonare perfetto/a, apparire impeccabile o eliminare ogni traccia di nervosismo prima di premere rec. Ogni creator che ammiri è partito da una versione molto simile a quella in cui ti trovi adesso, e alcuni giorni prova ancora una parte di quel disagio. 

La differenza non è la sicurezza. È la ripetizione. Parla alla telecamera come parleresti a un’amica. Continua a registrare invece di ricominciare ogni volta. Accetta di suonare un po’ costruito/a prima di diventare naturale. E lascia che “cringe” significhi crescita, non giudizio. 

Vuoi ascoltare l’intera conversazione, con ancora più consigli e scambi tra Annette e Kailyn? Guarda la registrazione completa della sessione qui: Camera Confidence Masterclass — UGC Summit 

La Guida per Creator: contenuti pronti per la pubblicità

La Guida per Creator: contenuti pronti per la pubblicità